Visita il sito della
ACCADEMIA ITALIANA DI SCIENZE DELLE INVESTIGAZIONI PRIVATE, CRIMINALISTICHE e DELLA SICUREZZA
A.I.I.C.S.

AUTORIZZATA DALL'UFFICIO
TERRITORIALE DI GOVERNO
PREFETTURA DI CASERTA

LA STORIA

L’azienda nasce alla fine degli anni ’50 dall’idea di VINCENZO MONGILLO, fiduciario del Banco di Napoli quale corrispondente nel settore informazioni di tipo socio-economiche e commerciali.

Dopo alcuni anni l’attività viene proseguita dal fratello, TOMMASO MONGILLO, il quale diventa collaboratore esterno di alcuni importanti istituti investigativi dell’Italia Settentrionale e di Istituti di Credito a carattere nazionale.

Suo primo collaboratore e successivo erede dell’attività è la figlia, VINCENZA MONGILLO, la quale nel 1968 ottiene la necessaria licenza dalla Questura-Prefettura di Caserta: sarà la prima licenza rilasciata nella provincia di Caserta ed una delle prime rilasciate ad una donna in Italia.

L’azienda assume la ragione sociale di “AGENZIA T.MONGILLO DI VINCENZA MONGILLO”; la sede generale viene attivata in Via P. Battistessa n°17 a Caserta.

Nei circa 33 anni di carriera Vincenza Mongillo riuscirà a creare una delle più importanti agenzie di informazioni in Italia.

Fiduciaria di circa trenta istituti di credito, tra i quali la Banca d’Italia di Caserta, ottiene consensi anche a livello nazionale tramite la “FEDERPOL – FEDERAZIONE ITALIANA ISTITUTI PRIVATI INVESTIGAZIONI, INFORMAZIONI E SICUREZZA”, principale federazione italiana del settore, per conto della quale organizza il primo congresso nazionale presso la Reggia di Caserta.

FEDERPOL – Federazione Italiana Istituti Investigazioni – Informazioni - Sicurezza

Enorme il numero delle informazioni trattate dall’agenzia che porteranno alla creazione di una delle banche dati private più grandi d’Italia.

La Federpol è rappresentata in Europa dal suo partner, la “ I K D ”

 

I K D – International Federation of Associations of Private Detectives – Internationale Kommission der Detektive-Verbände

La sig.ra Mongillo entra inoltre a far parte del “CONCORDE – SECURITY GROUP CONSULTANTS AND CRIMINOLOGY” con sede a Roma e diretto dall’attuale presidente sindacale Dr. Renato Cava che – per meriti – la nomina anche Delegato per la Regione Campania del “S.A.N.D.I.P. – SINDACATO AUTONOMO NAZIONALE DEGLI INVESTIGATORI PRIVATI”.

S.A.N.D.I.P. – Sindacato Autonomo Nazionale degli Investigatori Privati

Nel 1990 sua è l’idea di creare una scuola riconosciuta dallo stato : nasce la “S.A.I.C. INFORM – SCUOLA ADDESTRAMENTO INFORMATORI-INVESTIGATORI COMMERCIALI”.
E’ la prima scuola del settore in Europa che sarà riconosciuta da un ente di stato, la Regione Campania, con un corso di mille ore - patrocinata un anno dopo dalla Federpol.

Il presidente della Provincia di Caserta definirà la scuola “…il fiore all’occhiello delle scuole autorizzate dalla Regione Campania per la Provincia di Caserta …”.

Anche la stampa pubblica e di categoria giudicherà positivamente l’operato didattico della sig.ra Mongillo.

Nel 1998 il corso viene dirottato presso la “UNIVERSITA’ POPOLARE DI CASERTA” dove verrà costituito il primo corso italiano biennale sperimentale per investigatori privati; grande il successo dell’iniziativa, anche se privilegio di pochi, infatti saranno solo sei i discenti che riusciranno a concludere il biennio.

L’iniziativa suscita interesse anche nei giovani ed infatti diverse richieste arriveranno dagli uffici Informagiovani del territorio nazionale oltre a richieste dalla Francia, dalla Svizzera, dal Belgio e dalla Germania.

L’attività professionale della sig.ra Mongillo termina ufficialmente nel 1997 con la consegna della licenza all’organo prefettizio e la nomina da parte della Federpol di SOCIO AD HONOREM.

Vincenza Mongillo è a tutt’oggi Consigliere Didattico dell’azienda in materie investigative e Direttore della sede di Caserta.

Nel 1983, intanto, era entrato a far parte dell’azienda il secondo genito della famiglia Mongillo, GAETANO BERNIERI, il quale costituisce la “MONGILLO INVESTIGAZIONI” con sede sempre a Caserta e successiva filiale a Campobasso: l’azienda passa quindi alla quarta generazione.

Laureato in Scienze del Turismo all’Università di Napoli, collabora la madre con la qualifica di Guardia Particolare Giurata addetta al settore investigativo.

Si specializza nel settore delle investigazioni civili e successivamente anche in quelle penali, presso l’Università degli Studi di Urbino dove otterrà – insieme ad altri illustri colleghi – il primo attestato didattico “per le indagini penali” creato dalla Federpol.

Nel 1999 diventa fiduciario del “GRUPPO FEDERALPOL - EASY REPORT - EUROINVESTIGATION” di Vigevano e Milano, azienda leader in Europa in particolare per il settore orafo e dell’alta gioielleria-oreficeria.

Sempre nello stesso anno ottiene la nomina di affiliato franchising e fiduciario della nota “EQUIPE MANAGEMENT NETWORK” di Bologna, azienda leader nazionale nel settore dello spettacolo e dei servizi aziendali.

Nello stesso anno assume il ruolo di consulente globale di uno degli istituti investigativi più antichi della provincia di Salerno, l’ “ISTITUTO IL FALCO”, costituito dal Geom. GIUSEPPE BERNIERI con sede a Sarno (SA), esperto in materia di indagini, investigazioni, ricerche e perizie nel settore ipotecario, catastale e immobiliare.

Nel 2001 ottiene la nomina a Presidente dell’Associazione Onlus “UNIVERSITA’ POPOLARE EUROPEA – ISTITUTO ACCADEMICO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE” (in sigla U.P.E.) con sede a Caserta, ente proponente attività formative della Regione Campania e della Regione Molise.

Da una sua idea ed in collaborazione con il team dell’U.p.e. nasce il primo corso in Italia (e forse in Europa) di Consulente Globale per la Sicurezza Scolastica.

Nasce la collaborazione continuativa tra la Mongillo Investigazioni e l’U.p.e.: l’istituto investigativo diventa l’organo didattico ufficiale in materia, guidando il Dipartimento Economico-Giuridico dell’ente.

Nel 2002 diventa fiduciario e socio della famosa “W.A.D. – WORLD ASSOCIATION OF DETECTIVES, INC.”, principale associazione mondiale della categoria, con sedi in tutto il mondo e sede generale prima negli Usa e poi in Gran Bretagna (Londra).

W.A.D. - World Association of Detectives Inc.

Nel 2003 – su richiesta della “C.I.P.A. – CONFEDERAZIONE ITALIANA PROFESSIONISTI E ARTISTI” con sede a Roma – e grazie al Presidente Sergio Splendori ed al Segretario Generale Renato Cava – ottiene la carica di Membro Effettivo della Commissione per l’Emersione del Lavoro Irregolare della Provincia di Varese – Settore Politiche del Lavoro e Formazione Professionale.

Nello stesso anno diventa fiduciario di uno dei più importanti e prestigiosi istituti investigativi italiani, la “SHERIDAN SRL” di Modena, amministrata dal 1968 da Marco Malavolti, socio Federpol e W.a.d.

Nel 2004 ottiene la licenza prefettizia per la Provincia di Parma costituendo la sede dell’Agenzia per l’Italia Settentrionale con uffici a Salsomaggiore Terme Via P.Bonzani n° 7e successivamente in Via Patrioti 1/A.

Su segnalazione della Sheridan srl, diventa fiduciario del “GRUPPO ARRIGHINI” (Solare-Agesco-Sida Investigazioni) di Portogruaro (VE) leader nazionale nel settore del recupero crediti, incarico che lascia nello stesso anno.

Nel Maggio 2004 scade il suo mandato di Membro Effettivo del Collegio dei Probiviri Federpol e acquisisce nuovamente la nomina di Delegato Provinciale Federpol Campania per le Provincie di Caserta e Benevento (fino al 2007).

Nel Settembre 2004 ottiene la nomina a Socio Effettivo della nota A.I.PRO.S. – ASSOCIAZIONE ITALIANA PROFESSIONISTI DELLA SICUREZZA - Roma.

A.I.PRO.S. – Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza

Nel 2007 la FEDERPOL lo nomina Consigliere Interregionale per l’Italia del Sud e le Isole nonché Delegato Nazionale del settore Formazione Professionale.

Nello stesso anno ottiene la nomina di Formatore dell’A.I.FO.S. – ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO – Brescia.

A.I.FO.S. – Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul lavoro

Nel Febbraio del 2009 diventa partner affiliato, nonché consulente, della OPTIMA S.R.L. (Gruppo Consul) azienda italiana leader nel settore del Mystery Shopping e del management nel settore turistico-alberghiero (Improving Hotel Business).

Nel Marzo del 2010 il Presidente della Federpol lo nomina VICE-PRESIDENTE nazionale della federazione e gli conferma anche la delega alla formazione professionale.

Nell’Aprile del 2010 diventa Responsabile Area Commerciale di un’importante azienda leader nel settore della sicurezza (in particolare elettronica ed informatica) sia per enti pubblici che per aziende e privati, la RESET S.R.L. di Brescia.

Sempre nel 2010, esattamente nel mese di Giugno di tale anno, attraverso la Unimol Management, entra a far parte del Comitato Scientifico dell’Università del Molise di Campobasso per il CORSO DI PERFEZIONAMENTO in “SCIENZE DELLE INVESTIGAZIONI PRIVATE”, avendo progettato ed organizzato tale corso per la prima volta nella storia della professione.

Nel 2012 diventa membro della ADL - ASSOCIAZIONE SINDACALE DATORI DI LAVORO.

Nello stesso anno diventa membro dell'A.I.F. - ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI con sede a Milano

e membro d'onore dell'associazione internazionale WAWFE - WORLDWIDE ASSOCIATION WOMAN FORENSIC EXPERTS.

Il 2012 anche l'anno nel quale realizza e gestisce il Grupppo Facebook "DONNE FEDERPOL" e, nella pagina del noto social network Mongillo Investigazioni, "DONNE & DETECTIVES"; i gruppi nascono esclusivamente per la cura degli interessi delle donne nel mondo dell'investigazione privata, della security e dell'intelligence.

Nel 2013 realizza un progetto formativo a favore dell'ALTALEX, quotidiano di informazione giuridica e formazione professionale per il mondo dell'avvocatura (vedi www.altalex.com e http://shop.altalex.com/index.php/corsi-in-aula/master-tecniche-investigative.html)